Translation: Francaise Translation: UK-English Translation: Spanish Translation: ChineseHome Page | Site Map
Click per inviare una richiesta di informazioni/contatto relativi alle atttivita' principali di Arte Casa

Tra le nostre competenze...

Ispezioni per ricerca guasti
In presenza di perdite d’acqua possono essere eseguiti interventi mirati sulla zona che presenta il problema, senza la necessità di intervenire in modo invasivo in aree non interessate dall'evento. In alcuni casi risulta necessario individuare con precisione il passaggio delle tubazioni di varie utenze, anche in assenza di perdite conclamate, anche solo per l'apparizione di macchie di umidita' sospette.

Arte Casa offre interventi qualificati da parte di esperti nell’utilizzo di diversi sistemi non invasivi, tra cui la Termografia.

Tramite una termocamera e' infatti possibile visualizzare le differenze di calore emanato da qualunque corpo consentendo di eseguire:
  • Controlli non distruttivi (non si altera il corpo esaminato);
  • Controlli non invasivi (non vi è contatto con il corpo esaminato);
  • Controlli durante il normale utilizzo (senza spegnere le parti in esame);
  • Controlli nella massima sicurezza (perché eseguiti a distanza).

  • Poiche' l'immagine termografica consente di individuare rapidamente e con precisione anomalie nella distribuzione del calore, e' possibile evidenziare processi non conclamati ma gia' in atto, permettendo cosi' di adottare contromisure correttive preventive.
    Tramite la termocamera e' inoltre possibile individuare agevolmente i principali guasti sia in ambienti civili che industriali, ad esempio per l'individuazione del percorso all’interno di muri o solai di tubi o di pannelli per il riscaldamento sotto il pavimento con rilievo di eventuali perdite o occlusioni.

    Tra gli strumenti che utilizziamo per queste attivita' ispettive alla ricerca di perdite e infiltrazioni:
  • Igrometro di profondità, serve per la misura dell'umidità presente all’interno dei diversi materiali. Questo strumento non distruttivo permette di identificare la percentuale di umidità ad una profondità di circa 2 cm dalla superficie.
  • Termo-igrometro, serve per la misurazione in continuo di umidità, punto di rugiada e temperatura. Il guasto viene localizzato misurando l'umidità relativa dell'aria, ovvero il rapporto tra l'umidità assoluta, definita come la quantità di vapore acqueo presente nell'atmosfera in un dato istante, e l'umidità di saturazione, cioè la quantità massima di vapore acqueo che può essere presente ad una data temperatura e "pressione"
  • Geofono, utilizza la rilevazione ed l'amplificazione del rumore causato dalla fuoriuscita dell’acqua da una falla della tubazione. Fondamentale per l’utilizzo dei geofoni è la conoscenza della posizione planimetrica della tubazione da controllare (mappatura tubazioni), in quanto la metodologia di ricerca si basa sul seguire passo passo sul terreno con lo strumento di ascolto il percorso della tubazione, ocalizzando il punto di perdita in corrispondenza della massima intensità di rumore rilevato.
  • Cerca servizi, questo strumento opera utilizzando onde radio a bassa frequenza grazie alle quali puo' facilmente localizzare il percorso di tubazioni, cavi elettrici, servizi e condutture sotterranee. Il geofono viene utilizzato in ausilio alla video ispezione per l’identificazione del percorso e della posizione della telecamera
  • Cerca tubi, consente il rilevamento dei tubi con precisione millimetrica grazie all'utilizzo di sensori radar
  • Video ispezione, viene utilizzata per controllare: reti fognarie, scarichi e tubazioni di tutti i tipi reti tecnologiche, punti non accessibili in ambienti civili e industriali. E' anche possibile la localizzazione combinata del gruppo telecamera e del percorso eseguito tramite il cerca servizi con indicazione della posizione
  • Videoendoscopio, consente la visualizzazione delle diverse situazioni attraverso spazi molto piccoli, senza la necessità di effettuare smontaggi
  • Otturatori pneumatici, e' costituito da un pallone otturatore di diametro variabile che viene utilizzato per effettuare test di tenuta su tubazioni di scarico sfruttando la sua grande adattabilità ai diametri interni delle tubazioni.


  • Per informazioni urgenti contattare:
    geom. Sergio Diego Quartarone
    Click per inviare una richiesta di informazioni/contatto...Manager operativo
    (+39) 3396959455


    Omologazioni edifici e impianti (grado termico)
    La certificazione energetica degli edifici è una procedura che attesta la prestazione o il rendimento energetico di un edificio al fine di incoraggiare una sensibile riduzione dei consumi e, di conseguenza, degli sprechi energetici. Tutto questo puo' avvenire compiendo scelte più consapevoli

    La certificazione energetica è anche da intendersi come strumento per la trasparenza del mercato immobiliare così che il futuro acquirente, ricevendo la certificazione energetica dal venditore insieme all'offerta di vendita, possa rilevare con precisione l’effettivo valore di consumo dell’immobile che è in procinto di acquistare.

    La certificazione energetica e' una procedura che utilizzando una metodologia standardizzata (definita a livello regionale oppure a livello nazionale) classifica un edificio all’interno di una scala graduata sulla base delle sue caratteristiche energetiche. La certificazione energetica, il cui obbligo deriva da una direttiva di carattere comunitario, e' stata recentemente recepita su base nazionale attraverso il D.M.26 giugno 2009 con le "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici" in cui, tra l'altro, si specificano le metodologie di calcolo per la definizione dell’indicatore di prestazione energetica, fornendo altresi' un criterio per la sua classificazione.

    A tutt'oggi, nonostante si tratti di una direttiva europea recepita da un Decreto Ministeriale, le varie regioni Italiane hanno legiferato individualmente, proponendo ciascuna una propria metodologia di calcolo "proprietaria" per la definizione dell’indicatore di prestazione energetica.

    In ogni caso, grazie alle tecnologie e alle strumentazioni a sua disposizione, Arte Casa e' in grado di fornire tutto il supporto tecnico ed operativo necessario a certificare un immobile dal punto di vista energetico, affiancando gli Enti preposti in ogni fase del processo di omologazione, a tutto vantaggio del Cliente finale.


    Costruzioni
    Nel campo delle costruzioni il nostro lavoro si fonda sulla consolidata esperienza accumulata nelle tecniche e nelle conoscenze finalizzate alla realizzazione di edifici e fabbricati in genere.

    Progettazione e realizzazione di immobili, residenze, locali direzionali, strutture ricettive, impianti sportivi, impianti di culto, edifici scolastici, immobili urbani, sono solo alcuni degli ambiti in cui abbiamo operato finora.

    Siamo attivi nella costruzione dal nuovo, nel recupero del preesistente, nel restauro ma anche nella messa in sicurezza, riparazione, miglioramento e adeguamento sismico. Il nostro staff tecnico e' in grado di affrontare al meglio tutte le fasi del processo edilizio, dalla progettazione alla realizzazione, alla ristrutturazione e infine alla gestione e manutenzione degli immobili che ci vengono affidati o da noi costruiti.

    I settori nei quali operiamo e le lavorazioni nelle quali esercitiamo conoscenze ed esperienze innovative comprendono: demolizioni, scavi, movimento terra, fondazioni, murature, tramezzature, tamponature, opere di finitura, impermeabilizzazioni ed isolamenti (sia termico che acustico), pavimentazioni, rivestimenti, strutture in cemento armato e carpenterie, opere in legno.

    Nel campo delle nuove costruzioni applichiamo tecniche innovative che rispondono sempre alle normative vigenti, sia in campo privato che nel pubblico. In entrambi i casi offriamo consulenza e professionalità durante tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione di opere in calcestruzzo e cemento armato, carpenteria metallica ed in legno, di coperture lignee tradizionali e ventilate, con isolamenti termici (tradizionali a cassetta e a cappotto, combinazioni di pannelli sandwich) ed acustici.

    Operiamo nel campo del recupero edilizio con particolare attenzione all'insieme degli interventi integrativi, nel rispetto dell'esistente e delle risorse disponibili. Sappiamo bene come per sua natura le attivita' di recupero edilizio richiedono un approccio interdisciplinare, soprattutto in tema di pianificazione e organizzazione.

    Noi alle parole facciamo seguire i fatti concreti.

    Per informazioni urgenti contattare:
    geom. Sergio Diego Quartarone
    Click per inviare una richiesta di informazioni/contatto...Manager operativo
    (+39) 3396959455


    Ristrutturazioni

    Arte Casa e' una impresa edile ideata e sostenuta da tecnici esperti del settore con esperienza pluriennale nelle ristrutturazioni di immobili e appartamenti. Con il tempo, proprio in questi ambiti, abbiamo formato un team competente e fidato in grado di assecondare ogni possibile esigenza del cliente, in ogni fase lavorativa.

    Collaborando con il cliente sin dalle prime fasi ne verifichiamo le preferenze e le scelte di base consigliandolo per il meglio e studiando tutte le soluzioni per la migliore disposizione di ambienti e spazi.

    La nostra esperienza ci consente una gestione ottimale del cantiere, razionalizzando le attività per procedere velocemente e con la massima cura nell'esecuzione delle opere. Le maestranze coinvolte nell'impresa possono cosi' sfruttare al meglio la loro esperienza e professionalita' mettendola al servizio del cantiere per ottenere la massima qualità possibile nell'esecuzione delle opere.

    Il responsabile di progetto di Arte Casa sara' il tramite costante fra il cliente e il cantiere, sovrintentendendo ai lavori e restando sempre a disposizione per qualsiasi chiaririmento, fugare eventuali dubbi, risolvere problemi di carattere generale e aiutare il cliente ad esprimere eventuali nuove esigenze che si dovessero evidenziare in corso d'opera.
    Il collegamento di tutte queste risorse e la giusta comunicazione ai vari livelli rendono il team di Arte Casa una macchina perfettamente oleata e ben funzionante a totale vantaggio della qualità degli interventi e per la piena soddisfazione finale del cliente.

    Per informazioni urgenti contattare:
    geom. Sergio Diego Quartarone

    Click per inviare una richiesta di informazioni/contatto...Manager operativo

    (+39) 3396959455


    Per informazioni urgenti contattare:
    geom. Sergio Diego Quartarone
    Click per inviare una richiesta di informazioni/contatto...Manager operativo
    (+39) 3396959455

    Copyright(c) 2016, Arte Casa di Sergio Quartarone, Via Don Minzoni 23, 20061 Carugate (MI), Italy
    Cell.(+39)3396959455 - C.F. QRTSGD68T26F70C - P.IVA 01372150886
    Powered by GMBPRO - Web Services e Consulenza I.T. Aziendale